Il Gruppo Archeologico Salernitano è un'associazione culturale O.N.L.U.S. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) per la valorizzazione e la tutela dei Beni culturali fondata a Salerno nel 1991 da un gruppo di persone appassionate di archeologia e storia dell’arte, che sentirono forte il bisogno di riappropriarsi della propria identità culturale e di trasmetterla alle generazioni future. Si ebbe in loro la forte bramosia di mettersi insieme per formare una associazione culturale che coniugasse il piacere di stare insieme ma nello stesso tempo di fare ricerca scientifica per riscoprire le proprie origini per poter poi promozionare e valorizzare i beni culturali della propria Città.. Appartiene ai Gruppi Archeologici d'Italia ed aderisce al Forum Europeo delle Associazioni culturali. Fa parte del C.N.V. - Centro Nazionale del volontariato di Lucca ed è iscritto dal 1998 all'Albo Regionale del Volontariato della Regione Campania (Decreto n. 3865 del 27/03/1998).

Tra le varie iniziative promosse, la rassegna dei I Mercoledì Archeologici, cicli di conferenze, che hanno ottenuto dall’Università degli Studi di  Salerno Dipartimenti di Latinità e Medioevo e di beni culturali - l’autorizzazione a conferire agli studenti di lettere e Conservazione di beni culturali crediti formativi nella misura di 0,50 CFU. I principali cicli sono stati: (Salerno Sacra, 1995, Opulenta Salerno, 1996, Campania Archeologica, 1997, Aspetti di Storia Salernitana dalle origini ai nostri giorni, 1997, Le genti della Campania antica, 1998, Revival Paleocristiano nell'arte bizantina e alto-medievale in Campania, 1998, Origine e Formazione delle antiche civiltà campane, 1999, Chiese e Monasteri nel Salernitano tra il Bizantino e il Romanico, 1999, Ad Castrum Salerni… nascita e formazione di una città in età romana, 2000, Romei e Giubilei lungo le orme degli antichi pellegrini, 2000, Nella vita quotidiana degli Etruschi, 2001, La cultura dei Longobardi del sud, 1° ciclo, 2001, I Sanniti nell’Italia antica, storia, culti, tradizioni, 2002, La cultura dei Longobardi del sud, 2° ciclo, 2002-2003, Pitture funerarie di età ellenistica, 2003, Insediamenti monastici nell’Italia meridionale nei secoli del medioevo, 2004, Letture di archeologia, 2004, Il monachesimo femminile in Campania nel medioevo e in età moderna, 2004-2005, Medioevo Mediterraneo, Medioevo Europeo, cicli dal 2005 al 2007; Da “Puteoli…a Buxentum: coloniae civium romanorum”, 2007; Goti, Bizantini e Longobardi tra Tardoantico e Altomedioevo, 2009; Paestum e Volcei: due centri antichi, nuove scoperte e approfondimenti , 2010, Salerno tra i Normanni e Gregorio VII, 2012, Letture di Archeologia 2013-2014;conferenze di cultura generale tenute da autorevoli archeologi italiani e stranieri; Convegno di studi “Il Popolo dei Longobardi Meridionali, testimonianze storiche e monumentali (570 - 1076), in collaborazione con il Dipartimento Latinità e Medioevo - Università degli Studi di Salerno e Soprintendenze per i B.A.P. e i B.S.A.E. di Salerno e Avellino, 2008 .

Promotore nel 2001 del progetto “Salerno, monumenti sempre aperti” in collaborazione con il Comune di Salerno e la Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.E. di Salerno, riproposto nel 2007 all’Assessorato ai beni culturali del Comune di Salerno con ampliamenti e nella forma e nei contenuti; gestione e valorizzazione della villa romana di San Leonardo; gestione e valorizzazione del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte; corsi di formazione riservati ai soci; progettazioni e realizzazioni delle mostre: Archeodromo della Campania meridionale; Campania longobarda; Il Mondo Animale nell’arte medievale in Campania, sculture e decorazioni tra i secoli X e XIII; Tempora Langobardorum: Ispirazioni artistiche a San Pietro a Corte; Laboratori didattici e monumenti salernitani in età longobarda e normanna.; Illuminando…colora, Ispirazioni artistiche a San Pietro a Corte, 2013; Salerno e il Mare, 2014;

Collabora fin dalla prima edizione con la Provincia di Salerno all'organizzazione della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico; promuove il turismo sociale in Italia e all'estero.

È tra i maggiori promotori della costituzione di Koiné, Federazione delle Associazioni Archeologiche del Bacino del Mediterraneo e ne gestisce il sito internet (www.koinarcheo.org) .

Cura la pubblicazione della rivista scientifica  Salternum, organo di informazione culturale, giunta al dodicesimo anno di pubblicazione; elabora e sviluppa progetti indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado al fine di conoscere, sensibilizzare e promozionare i beni culturali presenti nel nostro territorio attraverso visite guidate, corsi di formazione e laboratori didattici servendosi delle professionalità dei propri soci.

 

Per maggiori informazioni:

www.gruppoarcheologicosalernitano.org

FB Gruppo Archeologico Salernitano